Tag: cognizione estetica

Un articolo dedicato a quattro psicologi e artisti:
Alberto Argenton, Paolo Bozzi, Gaetano Kanizsa, Manfredo Massironi

39_40

La rivista “Città in controluce” ha pubblicato nel numero monografico “Le forme dell’arte”, N° 39/40 – Ottobre 2022, un articolo dal titolo Psicologi artisti: il bisogno di più culture, scritto da Laura Messina-Argenton e Tamara Prest.
L’articolo – che prende le mosse dalla famosa Rede Lecture “The Two Cultures”, tenuta da Sir Charles Percy Snow nel 1959 – è dedicato alle figure di Alberto Argenton, Paolo Bozzi,

Continua a leggere

CCW-Cultural Welfare Center avvia il Master
“Cultura e Salute”

CCW Master

Presentiamo con piacere una delle iniziative di CCW-Cultural Welfare Center: il primo Master Executive in Italia “Cultura & Salute” per la formazione di figure professionali provenienti da diversi settori (Sanità, Sociale, Educazione, Cultura), che intendono operare attraverso la Cultura per favorire il Benessere delle Persone e delle Comunità.
Il Master C&S si inserisce nella proposta formativa di CCW School

Continua a leggere

Cividale del Friuli, Il pittore deve studiare con regola
15 dicembre 2019 – 06 gennaio 2020

15-DICEMBRE-CIVIDALE - Copia

Dopo la conclusione del 1° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, è stata esposta a Cividale del Friuli la mostra “Il pittore deve studiare con regola”. Arte e psicologia della visione in Leonardo da Vinci con lo sguardo di Alberto Argenton e della Scuola di Psicologia della Gestalt dell’Università di Trieste. Il percorso espositivo, che offre un approccio di lettura

Continua a leggere

La cognizione estetica. Omaggio a Rudolf Arnheim

Copertina Il pensiero della

In una linea ideale di continuità con l’ampio e approfondito percorso di studio e di ricerca sviluppato da Rudolf Arnheim, questo saggio sostiene la tesi che il criterio estetico (la dimensione bipolare “bello/brutto”), tramite il quale valutiamo qualsiasi oggetto o evento del mondo fenomenico, è un criterio specie-specifico che è fondato sul funzionamento della percezione e che orienta, guida e regola la cognizione.

Continua a leggere