Art and ExpressionArte e espressione, studi e ricerche di psicologia dell’arte, pubblicato da Alberto Argenton nel 2008, per i tipi della Casa editrice il Poligrafo, è stato tradotto in inglese e pubblicato dalla Casa editrice Routledge, nel 2019, con il titolo Art and Expression: Studies in the Psychology of Art.

L’edizione inglese è stata curata da Ian Verstegen

https://www.routledge.com/Art-and-Expression-Studies-in-the-Psychology-of-Art-1st-Edition/Argenton-Verstegen/p/book/9781138604100

Dalla presentazione: La percezione dell’espressione distingue la nostra attività cognitiva in modo pervasivo, significativo e peculiare, e si manifesta paradigmaticamente nel vasto mondo della produzione artistica.

Arte ed espressione esamina i processi cognitivi coinvolti nella produzione artistica e nella fruizione estetica. Ricorrendo a un quadro teorico e metodologico, di impronta fenomenologica, sviluppato da Rudolf Arnheim e da altri importanti studiosi, Alberto Argenton considera una vasta gamma di opere artistiche che abbraccia l’intero arco della storia dell’arte grafica e pittorica occidentale. Argenton analizza le strategie rappresentative di carattere dinamico ed espressivo che possono essere ricondotte ad aspetti fondamentali della percezione, come l’obliquità, il completamento amodale e la funzione bilaterale di contorno, dando nuove indicazioni sul funzionamento dell’attività cognitiva.

Arte ed espressione costituisce un riferimento esemplare per una fruttuosa collaborazione tra storia dell’arte e psicologia, dal momento che Argenton è riuscito a costruire un significativo approccio psicologico alle arti basato anche su una solida conoscenza dei generi pittorici che gli permette di collocare sistematicamente le opere in esame. Art and Expression è una risorsa essenziale per gli studenti e gli studiosi interessati alla percezione visiva, all’arte e alla psicologia della Gestalt.

 

Art  and  Expression